

Eldoret
L'area che ora è Eldoret e in effetti l'altopiano che la circonda era stata occupata dai Sirikwa per diversi secoli prima dell'epoca di ascesa Maasai . L' innovazione nelle armi, ha portato all'era Masai del XVI e XVII secolo. Con nuove armi e forme di governo, hanno spazzato via dalle loro terre originarie nel nord, più vicino al Lago Turkana , fino alle loro attuali terre di origine a sud del Kenya. Il clan Maasai che rilevò l'altopiano fu conosciuto come Ilwasin Kishu, dal quale è attualmente chiamato.
Eldoret come una città, fondata com'era dagli afrikaner è quasi unica nel Kenya dominato dagli inglesi all'inizio del XX secolo. Il primo degli afrikaner, i fratelli Van Breda arrivarono nel 1903 e furono raggiunti due anni dopo da Franz Arnoldi e la sua famiglia. Il grande afflusso è seguito poco dopo.
Nell'agosto del 1908, cinquantotto famiglie di afrikaner sfollati lasciarono Nakuru per l'altopiano di Uasin Gishu dopo un viaggio dal Sudafrica via mare e per ferrovia da Mombasa .Guidati da Jan van Rensburg, hanno affrontato un duro viaggio carico di carri che spesso si impantanano nel fango, arrivando infine a Sergoit Hill il 22 ottobre dello stesso anno. Jan Ernest Kruger avrebbe in seguito posseduto la fattoria di 5.000 Sergio, ora di proprietà di Sergoit Golf e Wildlife resort.
Il terreno era stato precedentemente sorvegliato da un certo van Breda e i nuovi arrivati avevano preso in affitto immobili da 800 a 5.000 acri (320 e 2.020 ha) a condizione che lo sviluppassero entro cinque anni. Ogni famiglia costruiva una baracca, costruiva recinti, buoi incastrati a semplici aratri e girava i primi solchi. Hanno seminato grano, mais e verdure gettando le basi per la trasformazione dell'Altopiano in una prospera regione agricola.
Successivamente le aziende agricole furono registrate ufficialmente e ad ognuna fu dato un numero.
Eldoret è stata fondata nel bel mezzo delle fattorie che hanno creato su ciò che era noto ai coloni come "Fattoria 64", "64" o "Sisibo" per la gente del posto perché a quel tempo era 64 miglia (103 km) dalla nuova costruzione Ferrovia dell'Uganda a Kibigori . Willy van Aardt possedeva la fattoria. Il salone centrale di Eldoret è tutto ciò che rimane della fattoria di Willy.
Il sito ufficiale della città iniziò nel 1910 con lo sviluppo di un ufficio postale a "Sisibo". Questo fu seguito poco dopo dall'arrivo di altre sessanta famiglie afrikaner nel 1911. [7] Il governatore decise di istituire un centro amministrativo nell'area 1912 e quindi l'ufficio postale fu rinominato da "64" a un nuovo nome ufficiale della città: " Eldoret ". Diventare un centro amministrativo ha causato un enorme aumento del commercio all'interno della città potenziale. Sono stati costruiti una banca e diversi negozi.
Il primo presidente del Kenya, Jomo Kenyatta , apre l'Eldoret Agricultural Show nel 1968.
L'estensione ferroviaria dell'Uganda , da Kibigori verso l' Uganda , raggiunse Eldoret nel 1924, dando inizio a una nuova era di prosperità e crescita. Nel 1928, fu installata una fornitura di acqua convogliata dal fiume Sosiani. Nel 1933, la compagnia elettrica e elettrica dell'Africa orientale installò un impianto di generazione di elettricità. A quel tempo, Eldoret aveva un piccolo aeroporto, e gli alloggi a basso costo erano stati costruiti.
Negli anni '50 la città era letteralmente divisa in due, lungo la strada principale (ora Uganda Road), con gli afrikaans a nord e gli inglesi a sud.I primi portarono i loro figli alla Highland School (ora Moi Girls High School) e quest'ultima alla Hill School. [9] Anche il tempo libero era lungo la linea di divisione - "Brits" usava il Lincoln Hotel e il Race-Course vicino all'ormai "Chinese Area" mentre gli Afrikaans convergevano alla Wagon Wheel per la ricreazione.
Daniel Arap Moi è nato nel vicino Baringo District, e sotto la sua presidenza , la città è stata ulteriormente sviluppata. La seconda istituzione di istruzione superiore del paese, la Moi University, fu istituita dal governo nel 1984 e il terzo aeroporto internazionale fu successivamente costruito, aumentando significativamente le fortune della città.
La Moi University è anche la sede di una piattaforma di shopping online per studenti, Unimall. [10] La compagnia che è stata fondata da Moi University Engineering Students come piattaforma commerciale per studenti universitari nella città di Eldoret.
Nel 1987, solo due famiglie di afrikaner rimasero a Eldoret, con il resto che era tornato in Sudafrica tra la fine degli anni '50 e l'inizio degli anni '60, all'indomani della ribellione di Mau Mau [11] e in previsione dell'indipendenza.
La città è stata significativamente colpita dalla crisi keniana del 2007-2008 quando la violenza ha attirato il Kenya all'indomani delle controverse elezioni presidenziali. L'atleta Lucas Sang è stato ucciso a circa dieci chilometri dalla città mentre stava tornando a casa a Chepkoilel. Il 1 ° gennaio 2008 una folla ha attaccato e dato alle fiamme una chiesa nella città, dove centinaia di persone si erano rifugiate durante i massacri del Kenya. Di conseguenza, circa quaranta a ottanta persone, in maggioranza Kikuyus , furono bruciati a morte.
William Ruto l'attuale vice presidente della Repubblica del Kenya è un figlio della città. In precedenza ha rappresentato il collegio elettorale di Eldoret North in parlamento.
Le persone in Eldoret Town sono conosciute per abbracciare la tecnologia vista dall'ascesa di Unimall Limited, una piattaforma di shopping online in cui gli studenti fanno i loro acquisti.
Clima
La città, situata a oltre 2000 metri sopra il livello del mare, ha un clima da moderato a fresco. le temperature calano significativamente di notte e nella stagione fredda (maggio-agosto) è regolarmente nelle singole cifre.
