Limuru

limuru
limuru

Limuru 

è una città nel Kenya centrale. È anche il nome di una circoscrizione parlamentare e una divisione amministrativa. La popolazione della città, a partire dal 2004, era di circa 4.800. 

Storia 

La lingua madre della maggior parte delle persone a Limuru è Kikuyu , con lo swahili e l' inglese ampiamente parlato.

Limuru è la capitale del distretto di Kiambu West, che faceva parte del distretto di Kiambu . Inoltre, è anche il nome di un collegio elettorale parlamentare.

La maggior parte dell'area di Limuru ora è quella che prima era conosciuta come " altopiano bianco ", una ricca terra agricola appena a sud dell'equatore. Il termine "altopiani bianchi" deriva dagli inglesi e da altri europei che realizzarono il potenziale produttivo di quest'area e si stabilirono in gran numero con l'appoggio del governo coloniale, stabilendo piantagioni di caffè e tè, fattorie e allevamenti di cereali. L'altitudine della città è di circa 2.500 metri. Limuru ha una temperatura di 10 - 28 ° C (75 ° F) tutto l'anno.

C'è una stazione ferroviaria nella città di Limuru.

Industria 

Limuru è ampiamente conosciuto in Kenya per le grandi quantità di tè che produce.Le piantagioni di tè stabilite intorno a Limuru dal 1903 in poi furono la base della più grande industria di esportazione del Kenya, che produce alcuni dei tè di qualità più alta del mondo. Limuru è la sede della società di scarpe BATA , la più grande fabbrica di scarpe nell'Africa orientale e centrale. Negli ultimi anni, più aziende hanno messo piede nella città tra cui Procter e Allan e Fruit 'n' Juice. Limuru ha una stazione ferroviaria sulla ferrovia dell'Uganda .Sempre a Limuru si trova la Nest Children's Home, specializzata nella cura dei bambini delle madri imprigionate. La città di Limuru è cresciuta con la ferrovia, l'industria del tè (in particolare con la maggiore espansione degli anni Venti), e con la fabbrica di scarpe e la sede principale di Bata.

Persone 

I residenti di Limuru dipendono principalmente dall'agricoltura e da una fabbrica di scarpe per l'impiego. All'inizio del periodo coloniale britannico (a partire dal 1890) gli europei si stabilirono nell'area grazie alla sua vicinanza a Nairobi, alla ferrovia, alla sua terra fertile e al clima piacevole. È il luogo di nascita dello scrittore africano, Ngũgĩ wa Thiong'o , così come quello del vescovo Cesare Gatimu e dei diritti umani e attivista politico Percy Faith Fawaki (Zartaj). Robert Kuria Ngure e Robert Biu , giovani poeti, vivono anche a Limuru.

Assistenza sanitaria

La città di Limuru è servita da una struttura sanitaria gestita dal governo, il Limuru Health Center che si trova entro i confini della città. Altre strutture sanitarie a Limuru includono il Dispensario Rwamburi, il Dispensario Rironi, il Dispensario Thigio, il Centro Sanitario Ndeiya e il Centro Sanitario Ngecha. L'ospedale distrettuale Tigoni è il principale ospedale governativo e funge da collegamento tra le strutture sanitarie rurali e il principale ospedale di riferimento nazionale. L'assistenza sanitaria ha visto un miglioramento della qualità dei servizi con la collaborazione di altre parti interessate. Servizi come lo screening del cancro cervicale di VIA / VILLI sono disponibili presso tutte le strutture governative a Limuru. Le infermiere che lavorano in queste cliniche conducono anche programmi di sensibilizzazione per assicurare che vengano sottoposte a screening più donne. Anche l'adozione di metodi contraccettivi a lungo termine come impianti e IUCD è migliorata grazie all'intensa attività di educazione della comunità e ai programmi di sensibilizzazione intrapresi dal personale che lavora nelle varie strutture sanitarie governative. È per questo motivo che il Centro sanitario di Ndeiya è stato confermato il centro di eccellenza nell'affrontare la pianificazione familiare e lo screening del cancro del collo dell'utero nell'Africa orientale e centrale . Il Ndeiya Health Center ha istruito altre strutture sanitarie nell'area, incluso il Dispensario di Rwamburi, con l'obiettivo di replicare il successo nello stesso. Il fondo per lo sviluppo della circoscrizione ha finanziato la costruzione di tre strutture rurali nella zona.Questi sono: Dispensario di Rwamburi, Dispensario di Rironi e Centro di Salute di Ngecha. Inoltre, ci sono diversi ospedali privati ​​a Limuru. La strategia comunitaria è stata implementata nell'area e unità della comunità come l'unità della comunità Ndiuni hanno condotto varie attività di salute della comunità. Queste unità della comunità sono collegate alle rispettive strutture sanitarie dove fanno riferimento ai pazienti.

Sviluppi recenti 

Grazie alla sua vicinanza a Nairobi e alla sua posizione sulla principale autostrada che collega Nairobi ad altre città come Naivasha , Eldoret e Kisumu , Limuru sta iniziando ad attirare investitori e imprese. A luglio 2014, gli sviluppatori di un nuovo centro commerciale di 120.000 piedi quadrati (11.000 m 2 ) hanno aperto il terreno. Questo sarà il primo centro commerciale della città. Tuskys , la seconda catena di supermercati in Kenya, per vendite, sarà l'inquilino dell'ancora, occupando circa il 50% dello spazio affittabile. Lo sviluppo dovrebbe costare a KSh 650 milioni (circa $ 7,5 milioni) per la costruzione, e dovrebbe essere pronto durante la seconda metà del 2015. [3] La catena di supermercati numero tre nel paese, Uchumi  insieme a Società I negozi hanno aperto nuovi negozi a Limuru durante l'anno 2016 e 2017 rispettivamente. I nuovi supermercati si uniranno ad altri come Cleanshelf , l'allora grande supermercato della città, a gennaio 2015.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia