
nairobi
Nairobi:

Capitale del kenya
Fondata nel 1899, la città si trova sul fiume Nairobi, nel sud della nazione ed è ad un'altezza di 1661 m. sopra il livello del mare.
Nairobi è la città più popolata dell'Africa orientale, con una popolazione urbana valutata tra i 3 e i 4 milioni di abitanti. E'considerata sia politicamente che finanziariamente una delle città più grandi dell'Africa.
Storia
La zona su cui sorge la città era essenzialmente paludosa e quindi inabitabile fino a quando nel 1899 fu costruito un deposito per il rifornimento della ferrovia dell'Uganda E' stata completamente ricostruita agli inizi del novecento ,quando a causa di uno scoppio di peste la citta' originale era stata bruciata .
La posizione dell'accampamento ferroviario di Nairobi era stato scelto per la posizione centrale fra Mombasa e Kampala , per la rete dei fiumi così che poteva fornire all'accampamento l'acqua e la relativa altitudine faceva si che le temperature erano troppo basse affinchè la zanzara della malaria potesse sopravvivere.
Nel 1905, Nairobi sostituisce Mombasa come capitale del protettorato britannico, e la città si sviluppa intorno all'amministrazione ed al turismo, inizialmente sotto forma di caccia grossa. I colonialisti Britannici hanno iniziato ad esplorare la regione, usando Nairobi come loro primo porto di scalo. Ciò ha spinto il governo coloniale a costruire parecchi grandi hotel nella città e gli occupanti principali erano
britannici dediti alla caccia grossa.
Nairobi ha continuato a svilupparsi sotto il dominio britannico e molti inglesi si stabiliscono alla periferia della città. La continua espansione ha cominciato a fare arrabbiare la gente Maasai e Kikuyu, i quali finirono per chiedere che la terra fosse loro restituita .
Dopo la conclusione della seconda guerra mondiale, questo attrito si è sviluppato nella ribellione di Mau Mau. Jomo Kenyatta, futuro presidente del Kenia, è stato imprigionato per la sua partecipazione , anche se non c'erano prove che lo collegavano alla ribellione. La pressione impiegata dai locali sui Britannici ha provocato l'indipendenza keniana nel 1963, con Nairobi capitale della nuova repubblica.
Dopo indipendenza, Nairobi si è sviluppata velocemente e questo sviluppo ha esercitato una grande pressione sulle infrastrutture della città.
L'ambasciata degli Stati Uniti a Nairobi è stata bombardata nel mese di agosto del 1998 da Al-Qaida, come uno di una serie di bombardamenti alle ambasciate degli Stati Uniti. Oltre duecento civili sono stati uccisi. Ora è il luogo di un parco commemorativo.
Geografia
Nairobi è situata fra le città di Kampala e Mombasa. È vicino al bordo orientale della Riff Valley. Le colline di Ngong,situate ad ovest della città, sono la caratteristica geografica più importante della zona . Il monte Kenia è nord di Nairobi ed il monte Kilimanjaro è verso sud-est , entrambe le montagne sono visibili in una giornata limpida.
Il fiume Nairobi ed i relativi affluenti attraversano la provincia . Il premio nobel per la pace, Wangari Maathai ha combattuto ardentemente per conservare la foresta indigena di Karura a nord di Nairobi che era sotto la minaccia di essere sostituito da proprietà immobiliari ed altre infrastrutture .
Clima
A 1661 metri sopra il livello del mare, Nairobi gode di un clima temperato.
Nella stagione giugno / luglio la temperatura può scendere fino a 10 ° , mentre nella stagione più calda ( dicembre / marzo ) la temperatura è di media 24 ° .
Ci sono due stagioni delle pioggie e poichè Nairobi è situata vicino all'Equatore, le differenze fra le stagioni sono minime. La sincronizzazione tra l'alba ed il tramonto non variano immensamente durante l'anno, in quanto Nairobi è vicina all'Equatore.
Parchi e giardini
Il monumento di Nyayo, situato nel parco di Uhuru, è stato costruito in 1988 per commemorare i 10 anni del governo dell' ex presidente Daniel Arap Moi.
Nairobi ha molti parchi e spazi all'aperto all'interno della città. Central Park è adiacente al parco di Uhuru ed include un memoriale per Jomo Kenyatta, il primo presidente del Kenia. Altri spazi all'aperto notevoli includono i giardini di Jeevanjee, City park e l'arboreto de Nairobi.
Commercio ed economia
I&M Bank ha sede a Nairobi .In città vi è la sede della Borsa valori di Nairobi (NSE), una delle più grandi dell'Africa . Il NSE è stato riconosciuto ufficialmente come borsa valori d'oltremare tramite la borsa valori di Londra nel 1953.
Nairobi è la sede regionale di parecchie aziende ed organizzazioni internazionali,fra cui le Nazioni Unite ,l'UNEP e le sedi dell'ONU-Habitat.
Le merci prodotte includono il vestiario, il tessile, i materiali da costruzione, le bevande e le sigarette. Parecchie aziende straniere hanno costruito le fabbriche in ed intorno alla città , fra cui Firestone e Goodyear, che hanno fabbriche sulla strada per Mombasa.
Distretto centrale di affari e grattacieli Nairobi si è sviluppata intorno al distretto centrale degli affari. Ha una figura rettangolare, intorno alla strada principale di Uhuru, al viale di Haille Selasse, al viale di Moi ed alla via dell'università.
Una caratteristica del distretto centrale degli affari che colpisce di più i turisti stranieri sono i grattacieli. Ciò è dovuto ad un boom della costruzione dopo l'indipendenza ed un'altra verso la fine degli anni 90 e l'inizio del 2000.
La maggior parte dei grattacieli sono le sedi dei commerci e delle società, quale l'I&M.
Collina superiore
Oggi, molte attività commerciali stanno studiando la possibilità di trasferire le loro sedi fuori del distretto centrale degli affari perché la terra è poco costosa .
Le aziende che si sono mosse dal CBD verso la collina superiore includono Citibank.Nel 2007, la coca-cola ha iniziato la costruzione della sua sede africana .
Società e cultura
Verso la metà del ventesimo secolo, molti stranieri si sono stabiliti a Nairobi da altre colonie britanniche, soprattutto dall'India e dal Pakistan.
La maggior parte di questi immigranti sono operai che erano arrivati per costruire la ferrovia Mombasa - Kampala .Vi sono inoltre comunità provenienti dalla Somalia e dal Sudan.
Poichè Nairobi ha una composizione varia e multiculturale, ci sono un certo numero di chiese, di moschee, di templi . I posti principali di culto a Nairobi includono la cattedrale della sacra famiglia, la cattedrale dei santi, Ismaili Jamat Khana e la moschea di Jamia.
Nairobi ha due nomi informali. Il primo è la città verde al sole�, che è derivata dal verde e dal clima caldo della città. Il secondo è la capitale del safari nel mondo, perche'è la base per il turismo dei safari.
Letteratura e Pellicola
Nairobi è la sede ed il punto d'incontro di molti produttori e creatori di film .
Kwani? è il primo giornale letterario del Kenia .
Forse il libro e la pellicola più famosi girati a Nairobi, è Out of Africa. Il libro è stato scritto da Karen Blixen sulla sua vita trascorsa in Kenia , infatti ha vissuto nella zona di Nairobi dal 1917 al 1931 .
Nel 1985, il libro è stato trasformato in film e la popolarità della pellicola è stata tale da far si che è stato aperto un museo dedicato a lei .
Musica
Nairobi è il centro della scena keniana della musica.
Benga è un genere musicale che si è sviluppato a Nairobi fra gli anni 40 e gli anni 60 , è una fusione di musica Luo e di jazz.
Negli anni 70, Nairobi si è trasformata in un centro importante per la musica africana orientale e centrale. Durante questo periodo, Nairobi è diventata il punto centrale per la musica soukous , questo genere musicale è nato a Kinshasa e Brazzaville, le due più grandi città del Congo.
Recentemente, Nairobi si è trasformata nel centro della scena keniana dell' hip hop. Il genere è diventato molto popolare fra la gioventù africana orientale .
Sport
Il centro sportivo internazionale di Moi nel sobborgo di Kasarani è stato completato nel 1987 ed è stato usato per ospitare i giochi dell'Africa.
Il complesso ha uno stadio che contiene 60.000 persone ,una palestra e una piscina.
Lo stadio di Nyayo è stato completato nel 1983, ha una capienza di 30.000 utenti ed è usato soprattutto per il gioco del calcio.
Il Nairobi City stadium è il primo stadio della città ad essere usato per il football. Nairobi Gymkhana è la sede della squadra keniana del cricket.
Nairobi è una destinazione di golfi molto importante ed è sede di alcuni dei percorsi più belli dell'Africa.
Turismo
Nairobi non è una destinazione turistica principale, ma ha parecchie attrazioni turistiche. Il più famoso è il parco nazionale di Nairobi,contiene molti animali compreso i leoni ed le giraffe oltre a 400 specie di uccelli .
La città è sede di parecchi musei. Il museo nazionale del Kenia è il più grande della città ,alloggia un'ampia raccolta di manufatti, compreso i resti di un ragazzo di homo erectus . Altri musei importanti sono il museo ferroviario ed il museo di Karen Blixen.
Trasporto aeroporti
Nairobi è servita soprattutto dall'aeroporto internazionale Jomo Kenyatta. È il più grande aeroporto dell'Africa orientale e centrale. L'aeroporto è il punto centrale per il transito dei passeggeri che volano verso le attrazioni naturali dell'Africa orientale e le altre città più piccole dell'Africa orientale e centrale. L'aeroporto è situato a 20km dal centro di Nairobi ed è servito da tassì, servizi pendolari e vetture.bus
I bus sono la forma più comune di trasporto pubblico a Nairobi. Matatus, minibuses posseduti da privati cittadini sono la forma più popolare di trasporto locale . Matatus funziona all'interno di Nairobi ed a partire da Nairobi ad altre città. La destinazione dei matatu è stampata dal lato del bus.
I matatus erano facilmente distinguibili per i loro colori vivaci ,in quanto i loro proprietari verniciavano il proprio matatu con i colori della squadra di gioco del calcio preferita o dell'hip hop .
Tuttavia, nel 2004 una legge è stata approvata per cui tutti i matatu hanno dovuto includere le cinghie, regolatori di velocità e tutti sono verniciati in un bianco uniforme con la fascia gialla attraverso .
Informazione
La città è la sede dei più grandi giornali dell'Africa orientale:Daily nation e The Standard. Questi sono distribuiti in Kenia e coprono una gamma di edizioni nazionali e regionali. Entrambi i giornali sono pubblicati in inglese.alloggiamento
La maggior parte dei keniani ricchi vive a Nairobi ma la maggior parte di Nairobiani è povera e vive nei bassifondi.Lo sviluppo di questi bassifondi è il risultato dell'urbanizzazione, di povera urbanistica e dell'indisponibilità dei prestiti per i lavoratori a basso reddito.
Kibera è uno dei più grandi bassifondi in Africa ed è situato ad ovest di Nairobi.
Per accontentare la crescente richiesta di alloggi si stanno costruendo nuove case dentro e alla periferia della città .popolazione
Nairobi ha sperimentato alcuni dei più alti tassi di accrescimento di tutta la città in Africa. Il tasso di accrescimento di Nairobi è attualmente del 6.9%. È valutato che la popolazione di Nairobi raggiungerà 5 milioni nel 2015.
Crimine
Durante gli anni 90, Nairobi ha lottato con il dilagare della criminalità , guadagnando la reputazione di essere una città pericolosa . Come precauzione per la sicurezza, la maggior parte delle case hanno una guardia ,le inferriate alle finestre e cani per perlustrare la loro terra durante la notte. Ai turisti si raccomanda di nascondere i propri valori di notte.
Il crimine da allora è diminuito nella città, ciò è dovuto anche all'aumento della presenza della polizia.
Università
L'università di Nairobi è la più vecchia università del Kenya. È stata fondata nel 1956 ed ha circa 22.000 allievi.
L'università Kenyatta è situata a 23km dal centro di Nairobi, sopra oltre 1.000 acri di terra.
