
ruiru

Ruiru è una città nella contea di Kiambu in Kenya. Situato a 3 km (3 miglia) dal confine della città di Nairobi e a circa 0,5 km dal campus principale dell'Università di Kenyatta. Ruiru è una città dormitorio per la capitale della nazione, ed è collegata sia da ferrovia che da strada. La città copre un'area di 292 km 2 (113 miglia quadrate) con Kahawa Wendani, Kahawa Sukari e Mwihoko che fanno parte del collegio di Ruiru.
A partire dal 2009, la popolazione di Ruiru era pari a 238.858, [1] la rapida crescita della popolazione è stata una risposta alla carenza di alloggi disponibili a Nairobi . La città ha lottato per adattarsi all'afflusso di persone. [2] Ruiru è anche una città industriale con diverse importanti fabbriche, tra cui Devki Steel Mills, Super Foam, Spinners & Spinners Garment Factory e Ruiru Feeds. È ben servita da banche e centri commerciali e attualmente sta vivendo un boom immobiliare, dato che molte piantagioni di caffè vengono convertite in aree residenziali, tra cui un imminente multi-miliardi di proprietà Tatu. Stanno emergendo anche le imprese TIC [ ampliare l'acronimo ] , tra cui il centro SmartEdge PASHA, un villaggio digitale del consiglio di amministrazione KICT [ espandi l'acronimo ] incui la comunità può acquistare computer e ottenere la formazione informatica gratuita.
Questa zona era un distretto di sisal e caffè con sisal su entrambi i lati del fiume a destra della strada principale per Thika . Come si può vedere ora è un'area abitativa. C'erano quattro case principali nella tenuta sul lato sud del fiume. L'area è stata affidata a un consorzio africano che sarà sviluppato in piccole aziende negli anni '70. L'ex membro del Parlamento era Hon Esther Gathogo dal 2013 al 2017.
On. Simon Ng'ang'a King'ara è l'attuale membro del Parlamento dopo aver vinto le elezioni generali dell'agosto 2017.
